Sposi nel Signore - Unità Pastorale di TiCuViGe

delle Parrocchie di Ticengo, Cumignano, Villacampagna e Genivolta
Unità Pastorale
Vai ai contenuti

Sposi nel Signore

Vita di Comunità

SPOSI NEL SIGNORE

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
1601 «Il patto matrimoniale con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento».

1603 «L'intima comunione di vita e di amore coniugale, fondata dal Creatore e strutturata con leggi proprie, è stabilita dal patto coniugale [...]. Dio stesso è l'autore del matrimonio». La vocazione al matrimonio è iscritta nella natura stessa dell'uomo e della donna, quali sono usciti dalla mano del Creatore. Il matrimonio non è un'istituzione puramente umana, malgrado i numerosi mutamenti che ha potuto subire nel corso dei secoli, nelle varie culture, strutture sociali e attitudini spirituali. Queste diversità non devono far dimenticare i tratti comuni e permanenti. Sebbene la dignità di questa istituzione non traspaia ovunque con la stessa chiarezza, esiste tuttavia in tutte le culture un certo senso della grandezza dell'unione matrimoniale. «La salvezza della persona e della società umana e cristiana è strettamente connessa con una felice situazione della comunità coniugale e familiare».

1605 Che l'uomo e la donna siano creati l'uno per l'altro, lo afferma la Sacra Scrittura: « Non è bene che l'uomo sia solo » (Gn 2,18). La donna, «carne della sua carne», sua eguale, del tutto prossima a lui, gli è donata da Dio come «aiuto», rappresentando così Dio dal quale viene il nostro aiuto. «Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne» (Gn 2,24). Che ciò significhi un'unità indefettibile delle loro due esistenze, il Signore stesso lo mostra ricordando quale sia stato, «da principio», il disegno del Creatore: «Così che non sono più due, ma una carne sola» (Mt 19,6).
Anno 2020

CUMIGNANO
Alice Pattonieri con
Andrea Campilungo

GENIVOLTA

TICENGO

VILLACAMPAGNA

Anno 2021

CUMIGNANO

GENIVOLTA

TICENGO

VILLACAMPAGNA


Anno 2022

CUMIGNANO

GENIVOLTA

TICENGO

VILLACAMPAGNA


Anno 2023

CUMIGNANO

GENIVOLTA
Locatelli Ingrid con
Ramazzotti Simone

TICENGO

VILLACAMPAGNA

Anno 2024

CUMIGNANO
Realini Elena con
Riccardi Luca

GENIVOLTA

TICENGO

VILLACAMPAGNA
Torna ai contenuti