La Scuola di canto per l'Assemblea - Unità Pastorale di TiCuViGe

delle Parrocchie di Ticengo, Cumignano, Villacampagna e Genivolta
Unità Pastorale
Vai ai contenuti

La Scuola di canto per l'Assemblea

Liturgia


"Che cosa si fa quando si è innamorati? Si canta una serenata.
Ecco la Chiesa che ama il suo Signore canta le lodi all’Altissimo".
"Oggi si canta poco nelle nostre chiese e le assemblea non sono abituate a esprimersi con il canto".

Monsignor Marco Frisina (prete, musicista di fama mondiale, autore di musica sacara, colonne sonore e oratori) racconta così, con questa similitudine, il ruolo della musica liturgica e la fatica di educare l'Assemblea ad una partecipazione viva alla Liturgia.

E' per questo che il Parroco don Davide ha proposto al Consiglio Pastorale Unitario di istituire una Scuola di canto per l'Assemblea, al fine di permettere a tutti i fedeli di partecipare in maniera viva e attiva alle Celebrazioni liturgiche delle nostre parrocchie.
Per la Pasqua 2021 sono stati consegnati i nuovi libretti dei canti della nostra Unità pastorale (scarica qui la versione in PDF). Il libretto, frutto di una ricerca e di una selezione durata diversi anni, si offre alle nostre Comunità come un importante sussidio per l'animazione liturgica. Diventa quindi importante ampliare il repertorio dei canti conosciuti e fare in modo che questo repertorio sia comune a tutti, in modo da non escludere nessuno dal canto quando si partecipa alle Celebrazioni liturgiche anche fuori dalla propria parrocchia.

Ogni LUNEDI, dalle 20.45 alle 22 circa, presso la Chiesa Parrocchiale di Genivolta (o in una stanza attigua durante il periodo invernale), si terranno le prove di canto aperte a tutti coloro che vogliono imparare canti nuovi e preparare l'animazione liturgica della Domenica (Messe prefestive comprese), con particolare attenzione ai tempi forti (Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua).

Requisiti per la partecipazione alla Scuola di canto: nessuno... solo la voglia di essere Comunità

Riferimenti per le questioni organizzative: Omar Cominelli e Gloria Chiroli
Torna ai contenuti